Il rito del caffè: come servirlo a casa

Il rito del caffè: come servirlo a casa

Quello del caffè, si sa, è un vero e proprio rito.


Che sia al mattino per aiutarci ad attivarci, una pausa rigenerante, o un fine pasto, quello del caffè è sempre un momento di piacere, una sorta di meditazione attiva che prevede, però, alcune regole precise.


Nell’articolo precedente vi abbiamo parlato di come si prepara il caffè con la moka. Qui, vi daremo qualche consiglio su come onorare il rituale del caffè servendolo, ai vostri ospiti, secondo le regole del galateo.


Per prima cosa bisogna dire che, anche se proposto come fine pasto, il caffè, non va mai servito a tavola.

L’angolo del caffè va, invece, allestito in salotto. Fate quindi accomodare gli ospiti nel vostro salotto, dove, su un tavolino, avrete già predisposto un vassoio con tutto l’occorrente: tazzine con relativi piattini e cucchiaini, caffettiera, zuccheriera ed una eventuale lattiera.


Una volta preparato il caffè seguendo le giuste regole, lo stesso deve arrivare in salotto ancora nella

caffettiera, che lo manterrà caldo. Sarà quindi il padrone di casa ad avere l’onore di versare il caffè nelle tazzine di ogni ospite, che andranno riempite per circa due terzi. Se, al posto della caffettiera, utilizzate una macchinetta a cialde o capsule, allora dovrete servire un ospite alla volta, per evitare che il caffè si freddi.



È buona norma chiedere agli ospiti se gradiscano l’aggiunta di zucchero e/o latte e in quali quantità, in modo tale da poter soddisfare le loro richiesta e servire il caffè pronto per essere degustato. La tazzina va servita, direttamente nelle mani dei nostri ospiti, sul piattino con il manico rivolto verso destra, stesso lato su cui dovrà poggiare il cucchiaino che servirà all’ospite per mischiare la bevanda.


Quando tutti avranno finito di bere il caffè spetterà ancora al padrone di casa sparecchiare servendo, eventualmente, liquori e cioccolatini.


E voi, conoscevate le regole per servire il caffè in maniera corretta?


Restate aggiornati sulle novità della Torrefazione Morandini! Iscrivetevi alla newsletter e seguiteci sulle nostre pagine Facebook, Instagram e LinkedIn.

Scopri tutti i caffè presenti sul nostro shop online

VUOI SERVIRE AL TUO BAR UN VERO CAFFÈ DI QUALITÀ?

Contattaci