La moka: un metodo tradizionale per la preparazione del caffè

La moka: un metodo tradizionale per la preparazione del caffè

“Ah, che bell’ ‘o cafè

Pure in carcere ‘o sanno fa”


Cantava Fabrizio De André. Ma siamo sicuri di saperlo preparare a regola d’arte?


Con questo breve articolo vogliamo darvi qualche piccolo consiglio su come preparare un caffè degno di nota utilizzando la classica moka.


Per prima cosa scegliete una miscela di caffè di qualità (noi vi consigliamo la nostra Miscela Primo Aroma 100% Arabica) perché chi ben comincia, si sa, è a metà dell’opera.


Prendete quindi la moka e riempite il serbatoio con dell’acqua, avendo cura di non superare il limite della valvola posta nella parte superiore della caldaia.


Inserite il filtro, ben pulito, e riempitelo della vostra miscela preferita di caffè (potete trovarne diverse sul nostro shop). Fate attenzione a non pressare la polvere di caffè con il cucchiaino ma create, piuttosto, una piccola “montagnella”.



 Avvitate bene la moka e posizionatela sul fornello.

Accendete il gas e lasciate andare a fuoco lento: questo vi aiuterà a non bruciare il caffè, garantendo una migliore estrazione.


Quando la moka inizia a gorgogliare, spegnete la fiamma e lasciate salire il caffè.


Prima di servirlo, aprite il coperchio e, aiutandovi con un cucchiaino, mescolate il caffè.



Ora non vi resta che gustare una tazza di caffè fumante.


 


Un consiglio: controllate sempre lo stato della guarnizione e, se in cattivo stato, sostituitela. Anche questo vi aiuterà ad ottenere un caffè di qualità!




Restate aggiornati sulle novità della Torrefazione Morandini! Iscrivetevi alla newsletter e seguiteci sulle nostre pagine Facebook, Instagram e LinkedIn.

Scopri tutti i caffè presenti sul nostro shop online

VUOI SERVIRE AL TUO BAR UN VERO CAFFÈ DI QUALITÀ?

Contattaci