Il ciambellone al caffè: una ricetta natalizia

Il ciambellone al caffè: una ricetta natalizia

Natale è ormai alle porte e se siete alle prese con la preparazione della cena del 24 o il pranzo del 25 dicembre, la Torrefazione Morandini ha il dolce che fa per voi: il ciambellone al caffè .


Con la ricetta proposta in pochi e semplici passaggi otterrete un risultato che farà venire l’acquolina in bocca ai vostri invitati. Un dessert, dunque, immancabile nel vostro menù.


DIFFICOLTÀ: bassa

PREPARAZIONE: 1 ora


INGREDIENTI:

– 350 gr di farina 00

– 3 uova

– 250 gr di zucchero

– 200 gr di burro

– 3 tazzine di caffè, vi consigliamo la nostra nuova miscela Caffè 1930

– mezzo bicchiere di latte

– 1 bustina di lievito

– cannella q.b.


PROCEDIMENTO:

1) Rompete le uova in una ciotola e unite lo zucchero, mescolate con una frusta o uno sbattitore elettrico fino a quando il composto sarà schiumoso. Unite a questo punto il caffè, continuando a girare.


2) Aggiungete il burro al composto che otterrete e amalgamate il tutto utilizzando sempre la frusta oppure lo sbattitore elettrico usati in precedenza.


3) Versato la farina un cucchiaio alla volta (meglio se setacciata). Nel frattempo sciogliete il lievito nel latte e aggiungetelo poi al composto.


4) In ultimo aggiungete la cannella grattugiata a vostro piacimento e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.


5)Imburrate e infarinate lo stampo per ciambella (se non l’avete utilizzate quello normale, otterete una torta classica) e fate cuocere a forno prescaldato a 180° per 40 minuti. Prima si sfornare vi consigliamo di fare la prova stecchino, se esce asciutto è pronto, in caso contrario proseguite la cottura per altri 5/10 minuti.


I consigli della Torrefazione Morandini:


– Se siete amanti del caffè, servite il ciambellone con una crema al caffè


– Se preferite invece il cioccolato, vi consigliamo di sciogliere a bagno maria una stecca di cioccolato versarla direttamente sul ciambellone, aggiungeteci poi della granella di nocciole.


Ogni settimana sulla nostra pagina Facebook Caffè Morandini Italia puoi trovare ricette 0 curiosità sui molteplici usi del caffè.


Tieniti aggiornato con la Torrefazione!

VUOI SERVIRE AL TUO BAR UN VERO CAFFÈ DI QUALITÀ?

Contattaci