Crema pasticcera al Caffè Morandini

Crema pasticcera al Caffè Morandini

Con l’avvicinarsi delle feste natalizie Caffè Morandini vuole condividere con voi una ricetta semplice, veloce e sfiziosa: una crema pasticcera al caffè, da gustare da sola o come farcitura dei dolci tipici della tradizione italiana, come il pandoro e il panettone.


Gustatevi la ricetta al caffè…rigorosamente Morandini!


DIFFICOLTA’: bassa

PREPARAZIONE: 10/15 minuti


INGREDIENTI:

– 300 ml di latte (possibilmente fresco)

– 100 ml di Caffè Morandini (miscela Primo Aroma 100% Arabica)

– n. 3 tuorli d’uovo

– 100 gr di zucchero (aumentate la dose se amate un retrogusto più dolce)

– 50 gr di amido di mais

– n. 1 stecca di vaniglia





PROCEDIMENTO:


1) Preparate il Caffè Morandini miscela Primo Aroma 100% Arabica.


2) In un pentolino, fate sobbolire a fuoco basso il latte insieme con la stecca di vaniglia e, quindi, aggiungete il Caffè Morandini.


3) Nel frattempo, in una terrina, amalgamate i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con una frusta. Quando avrete ottenuto un composto cremoso unite l’amido di mais setacciato e amalgamate nuovamente il tutto.


4) Togliete la stecca di vaniglia dal pentolino e aggiungetevi il composto ottenuto al punto 3) mescolando senza mai fermarvi, a fiamma bassa, fino a ottenere una crema densa e senza grumi.


5) A questo punto togliete il pentolino dal fuoco, versate la crema in una terrina e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.


Il consiglio della Torrefazione Morandini: per evitare la formazione della pellicina sulla superficie della crema, potete coprirla con della pellicola trasparente, facendo in modo che quest’ultima sia a contatto diretto con la crema.

VUOI SERVIRE AL TUO BAR UN VERO CAFFÈ DI QUALITÀ?

Contattaci