Caffè espresso: alcune regole per un risultato perfetto

Caffè espresso: alcune regole per un risultato perfetto

1 – SELEZIONE ACCURATA DELLA MISCELA


Per offrire alla clientela un ottimo caffè è fondamentale la scelta di un’ottima materia prima. Ma come si riconosce una miscela di qualità?

Ecco alcuni consigli:


  • Il colore dei chicchi che compongono la miscela deve risultare uniforme
  • I chicchi ovali appartengono alla specie “Arabica” (più pregiata), mentre quelli più arrotondati sono della specie “Robusta”
  • La presenza di chicchi “tarlati” in un prodotto di qualità è molto limitata



2 – ATTENZIONE ALLA PREPARAZIONE


Quando state preparando un caffè espresso per i vostri clienti ponete attenzione, innanzitutto, alla macinatura che può richiedere una regolazione anche più volte al giorno.

Il caffè, infatti, è un prodotto “vivo” e risente dei cambi di umidità nell’aria.


In generale, una macinatura troppo grossa, comporta una difficile estrazione dell’aroma durante il processo di percolazione (sotto-estrazione); viceversa, se la grana del caffè è troppo fine, il risultato sarà un caffè troppo forte, con un sentore di bruciato (sovra-estrazione).


Una volta regolata la macinatura pressate la polvere di caffè all’interno del filtro (la giusta forza che la mano dovrebbe applicare per pressare il caffè è pari a circa 20 kg) e pulite i bordi dai residui prima di agganciare il filtro alla macchina.


3 – ATTENZIONE ALLA MACCHINA


Due sono le cose su cui porre attenzione in fase di estrazione del caffè: la temperatura dell’acqua, che deve essere di circa 90°, e la pressione che deve raggiungere le 9 atmosfere.


Per assicurare una qualità costante del caffè espresso, assicuratevi di igienizzare tutte le componenti della macchina dopo ogni utilizzo e di effettuare una pulizia accurata dei filtri, delle docce, delle guarnizioni e dei sistemi di depurazione ogni giorno.


Una corretta manutenzione avrà un impatto positivo sulla qualità del vostro caffè.



4 – ATTENZIONE AL SERVIZIO


Ponete sempre il caffè sul piattino insieme al cucchiaino, avendo cura che il logo stampato sulla tazzina sia sempre rivolto verso il cliente.

Servite, insieme al caffè, un bicchierino d’acqua.

Questa servirà al cliente per “pulire” la bocca prima di degustare il vostro caffè.


Ultimo, ma non meno importante: offrite sempre un sorriso ai vostri clienti!


Restate aggiornati sulle novità della Torrefazione Morandini! Iscrivetevi alla newsletter e seguiteci sulle nostre pagine Facebook, Instagram e LinkedIn.


VUOI SERVIRE AL TUO BAR UN VERO CAFFÈ DI QUALITÀ?

Contattaci