7 buoni consigli su come preparare un ottimo caffè espresso!

7 buoni consigli su come preparare un ottimo caffè espresso!

A volte capita di bere un caffè espresso dal gusto insolito, dal sapore di bruciato o addirittura senza persistenza.


Spesso queste caratteristiche sono dovute a delle piccole sviste per la maggior parte delle volte involontarie. Preparare un buon caffè infatti è un’arte complicata da imparare, ma seguendo alcune accortezze l’aroma non verrà sicuramente alterato.


Vogliamo darvi, per questo motivo, alcuni suggerimenti:


1. Pulite la macchina almeno una volta al giorno e, dopo ogni espresso, rimuovete dal filtro e dal porta filtro, con un panno o una spatola, ogni residuo di caffè.


La scarsa pulizia può infatti alterare il gusto; i residui che vengono lasciati sul bordo tendono a bruciarsi lasciando al caffè un aroma dal retrogusto affumicato.


2. Regolate la macinatura del caffè in maniera adeguata. Se il caffè scenderà “a coda di topo” si sarà raggiunto il livello perfetto.


3. Pressate il caffè macinato con forza.


4. Fate erogare un po’ di acqua prima di fissare il porta filtro, in questo modo si elimineranno eventuali residui del caffè precedente.


5. Usate acqua filtrata e priva di cloro.


6. Servite il caffè in una tazzina bollente per non alterare la percezione dell’aroma. Un errore comune è appoggiare sopra la macchina del caffè tutte le tazzine rovesciate. Formate massimo due file sovrapposte per evitare che il calore venga disperso.


7. Non allungate troppo il caffè.


Per altre curiosità iscrivetevi al nostro corso di 1° livello “I segreti della caffetteria” . Imparerete a conoscere il caffè, le tecniche e i segreti per diventare dei veri maestri della bevanda più amata e conosciuta al mondo.


Inoltre sulla nostra pagina Facebook ogni settimana troverete delle chicche davvero interessanti sui molteplici usi del caffè.


Tenetevi aggiornati con la Torrefazione Morandini!

VUOI SERVIRE AL TUO BAR UN VERO CAFFÈ DI QUALITÀ?

Contattaci