ICT 2023: CAFFÈ MORANDINI TRA LE 9 TORREFAZIONI ITALIANE PREMIATE, L’UNICA IN LOMBARDIA

ICT 2023: CAFFÈ MORANDINI TRA LE 9 TORREFAZIONI ITALIANE PREMIATE, L’UNICA IN LOMBARDIA

L’edizione 2023 ha raccolto e analizzato 750 prodotti provenienti da 14 nazioni diverse, nove le aziende italiane a ottenere la Medaglia d’Oro

Si è conclusa l’edizione 2023 dell’International Coffee Tasting, la competizione internazionale di assaggio caffè organizzata da IIAC (Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè), con il consueto annuncio ufficiale dei vincitori delle prestigiose Medaglie d’Oro.

Dopo oltre sei mesi di lavoro e grazie al supporto tecnico di 15 esperti tra giudici sensorialisti, baristi professionisti e project manager che hanno analizzato attentamente 750 prodotti provenienti da 14 nazioni del mondo, sono stati assegnati gli ambiti riconoscimenti solo ai caffè che si sono distinti per livello qualitativo durante quella che, sulla base dei dati e materiale raccolti, è stata descritta come l’edizione più grande della storia del Concorso fino ad oggi.

Tra tutti i prodotti testati, meno del 25% ha ottenuto la Medaglia d’Oro” – commenta Carlo Odello, Presidente di IIAC, “cosa che ci posiziona tra le competizioni più selettive del settore Food & Beverage”.

In totale abbiamo processato circa 120 mila dati sensoriali per arrivare a dei profili validi sul piano statistico” – continua il Presidente – “a conferma della nostra assoluta natura di specialisti dell’analisi sensoriale”.

L’International Coffee Tasting si conferma essere il contest di riferimento, a livello internazionale, per l’assaggio caffè. Ogni campione viene valutato da assaggiatori qualificati ‘alla cieca’ e seguendo i più stringenti parametri dell’analisi sensoriale così da poter esprimere un giudizio tecnico e oggettivo.

Con la Medaglia d’Oro conquistata da “Maxima” – 100% Arabica nella categoria ‘Espresso’, Caffè Morandini non solo si distingue per essere una delle nove torrefazioni italiane premiate in questa edizione - sulle oltre 800 presenti a livello nazionale - ma anche per essere l’unica su suolo lombardo.

Si tratta, in totale, del diciottesimo premio per l’azienda, a prova degli sforzi profusi al consolidamento di una visione orientata alla qualità, tradottasi in un prodotto di un alto livello, riconosciuto in modo costante nel tempo.


VUOI SERVIRE AL TUO BAR UN VERO CAFFÈ DI QUALITÀ?

Contattaci