Capsule di caffè: come ridurre gli sprechi ed essere eco-sostenibili

Capsule di caffè: come ridurre gli sprechi ed essere eco-sostenibili

Andy Warhol disse: “Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare”. Nelle abitudini di tutti i giorni a volte si perde di vista il risultato, la conseguenza che un’azione, anche inconscia, può causare alle nostre vite e al pianeta in cui viviamo.


Contenitori di detersivi inquinanti e bottiglie di plastica sono solo alcuni esempi di ciò che si raccoglie dagli oceani. Un mare di rifiuti che compaiono sulle spiagge in cui corriamo, prendiamo il sole e ci rilassiamo. Tutto ciò succede per la pigrizia, la non voglia di riutilizzare un contenitore o utilizzare prodotti biodegradabili o compostabili.


Una caratteristica umana che sta distruggendo il nostro pianeta.


Capsule di caffè: come gestirle

Le capsule di caffè sono in questi anni le protagoniste di un cambiamento significativo nelle abitudini di consumo degli italiani. Secondo la rivista FOOD, nel 2018 la vendita del monoporzionato, nel nostro Paese, è cresciuta del +19,5% rispetto all’anno precedente, un dato importante che spiega perché molte torrefazioni stanno investendo in questo settore.



La grande diffusione di questa tipologia di caffè ci pone davanti ad una serie di domande: come viene gestita la capsula una volta diventata rifiuto? È dannosa per l’ambiente?


La risposta è: dipende dalla tipologia di capsula.


Esistono in commercio capsule con caratteristiche diverse, quella in alluminio, in plastica oppure compostabile. Tutte e tre, se trattate con intelligenza, possono contribuire a preservare l’ambiente.


  • Le capsule in plastica sono generalmente composte da un involucro plastico con all’interno il caffè sigillato da una linguetta, in gergo di settore detta lid, in alluminio. Per gestire correttamente i rifiuti, una volta utilizzata la capsula, andrebbe separato l’involucro, da gettare nei rifiuti plastici, dall’alluminio e dal caffè. Nonostante si possa quindi fare, con accortezza, la raccolta differenziata, questa tipologia di prodotto non riduce il rifiuto plastico.
  • Le capsule in alluminio si possono pulire dal caffè e gettare negli appositi contenitori. L’alluminio è un materiale leggero e resistente, riciclabile al 100% . Non elimina il rifiuto, ma può essere riutilizzato infinite volte.
  • Le capsule compostabili invece sono il giusto incontro tra praticità ed eco sostenibilità. Possono essere infatti gettate nell’umido senza separare l’involucro dal caffè. In questo modo si elimina il rifiuto plastico perché il materiale con cui sono prodotte si decompone diventando un fertilizzante per il terreno.



La soluzione sta nelle capsule compostabili

Il compostaggio è un processo biologico aerobico controllato dall’uomo, mediante il quale i materiali organici si trasformano in compost, un terriccio che può essere utilizzato come fertilizzante perché pieno di sostanze nutritive utili per il terreno. Le capsule compostabili, come quelle della nostra linea Classe – Italian Style Coffee, possono dunque essere gettate nei rifiuti organici senza dover separare l’involucro dal caffè; diventando così terra e generando nuova vita. Un ciclo naturale che ricomincia.


Restate aggiornati sulle novità della Torrefazione Morandini! Iscrivetevi alla newsletter e seguiteci sulle nostre pagine Facebook, Instagram e LinkedIn.

VUOI SERVIRE AL TUO BAR UN VERO CAFFÈ DI QUALITÀ?

Contattaci