È stato un incontro casuale, proprio come accade nelle più belle storie d’amore, a dare vita a Torrefazione Morandini. Un incontro che alla fine degli anni Sessanta, in un’Italia che stava rialzando la testa dal secondo conflitto mondiale, ha segnato una svolta nella vita del giovane Romolo Morandini e dei suoi discendenti.
La gita in centro a Brescia insieme al padre fornaio infatti, lo porta ad incontrare il proprietario di una piccola bottega di corso Garibaldi. Lì, in quella stanza intrisa di caffè tostato, il giovane Romolo decide che il suo futuro profumerà di caffè.
Una decisione che in poco tempo si trasforma in realtà, quando Romolo allestisce il suo primo laboratorio di torrefazione sotto casa e dà inizio ad un’avventura nel mondo del caffè che perdura ancora oggi. I primi preziosi chicchi che dalle Americhe giungono fino in Val Camonica entreranno nella torrefattrice Vittoria 5 kg, oggi reperto da mostrare con orgoglio ai visitatori.
È l’inizio di un’avventura che i due figli di Romolo, Pietro e Vigilio, subentrati al padre nel 1991, hanno portato avanti con altrettanta autentica dedizione conducendo l’azienda, con l’entusiasmo, l’impegno e la serietà del proprio lavoro, ad ottenere importanti riconoscimenti e traguardi internazionali.
“Siamo convinti che giungere a un traguardo non significhi fermarsi per godere del successo ottenuto, bensì ripartire nell’immediato, stimolando con entusiasmo l’attività verso l’incontro con nuove sfide da affrontare, con la consapevolezza di saper operare con volontà, umiltà e attitudine.”
Caffè Morandini è una miscela ottenuta dalla magistrale combinazione di una produzione di elevata qualità unitamente alle tradizionali ricette di casa Morandini.
Il carattere familiare della Torrefazione Morandini si sposa con una tecnologia moderna e all’avanguardia, che garantisce un prodotto di qualità costante nel rispetto delle norme ambientali.
La scrupolosa selezione delle migliori materie prime permette all’azienda di offrire un caffè in tazza dotato di tutti i canoni organolettici qualitativamente appropriati, riconosciuti e premiati a livello nazionale e internazionale.
Etica e tutela dell’ambiente sono valori fondamentali per la Torrefazione Morandini. Grazie al perseguimento di questi ideali, l’azienda ha ottenuto la Certificazione FAIRTRADE (FLO ID: 23718) per il Biocaffè. Fairtrade, il marchio internazionale più riconosciuto nel commercio equosolidale, attesta che il caffè derivi da produttori che tutelano le condizioni economiche e sociali dei propri agricoltori e lavoratori . Il Biocaffè equosolidale a marchio Morandini proviene inoltre da un’agricoltura biologica ed è ottenuto senza l’utilizzo di alcuna sostanza chimica di sintesi, nel pieno rispetto dell’ambiente.
L’azienda ha ottenuto la Certificazione anche per l’intero processo di produzione da parte della società CCPB – Consorzio il Biologico – di Bologna (aut. n. 6830).
Inoltre, la carta per le cialde è stata certificata da Tüv Austria (ex Vinçotte), azienda di certificazione di rilevanza nazionale e internazionale, la quale ha concesso l’utilizzo della sua etichetta Ok Compost (cod. S0807), attestando così che tutte le cialde prodotte dalla Torrefazione Morandini sono compostabili. Potranno dunque essere gettate, una volta utilizzate, nei rifiuti organici senza separare la carta dal caffè, in accordo con le indicazioni del comune di residenza.
La sua mission è quella di supportare i lavoratori più svantaggiati dei Paesi in via di sviluppo, rendendoli capaci di entrare nel sistema commerciale in condizioni di trasparenza e correttezza, per migliorare le loro condizioni di vita.
Il marchio FAIRTRADE garantisce il rispetto dei diritti degli agricoltori e dei lavoratori in Asia, Africa e America Latina e dei criteri che regolano il commercio equo. Fairtrade assicura un prezzo equo e stabile ai produttori dei Paesi in via di sviluppo (Fairtrade Minimum Price) e un margine aggiuntivo da investire in progetti sociali e sanitari per le comunità (Fairtrade Premium).
Inoltre, assicura il rispetto dell’ambiente, della biodiversità e promuove pratiche di agricoltura sostenibile (la certificazione Fairtrade, dopo quella del biologico, è la più rigorosa in termini di salvaguardia ambientale).
CCPB opera come organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari e “no food” che appartengono al settore della produzione biologica, eco-compatibile ed eco-sostenibile.
Costante ricerca della qualità, credibilità, aumento del valore aggiunto ed innovazione sono da sempre gli aspetti che hanno ispirato e sostenuto CCPB. L’attività di CCPB vuole favorire sistemi produttivi che credono nell’attività di ispezione e certificazione come elemento di qualificazione dei propri servizi e dei prodotti.
Le realtà aziendali che vogliono ottenere la certificazione biologica devono rispettare il Reg. CE 834/2007, che definisce il sistema di produzione, trasformazione, etichettatura, controllo e certificazione nell’Unione Europea.
TÜV AUSTRIA è un’azienda di certificazione, di rilevanza internazionale, che attesta che i prodotti utilizzati siano conformi alle norme UNI EN 13432:2002, relative alle caratteristiche che un materiale deve possedere per potersi definire biodegradabile o compostabile.
Attraverso la concessione del marchio registrato OK COMPOST, Tüv Austria garantisce quindi la compostabilità dei prodotti analizzati. Assicura dunque il rispetto e la tutela dell’ambiente, garantendo, in uno specifico arco temporale, la disintegrazione del prodotto.
Concorso internazionale biennale
A partire dal 2006 l’azienda decide di mettersi in gioco partecipando alla prima edizione dell’International Coffee Tasting, un concorso biennale e internazionale, primo nel suo genere, che valuta il caffè in tazza sulla base della sola analisi sensoriale.
Medaglia d’Oro con Maxima 100% Arabica in grani, categoria “Espresso”
Medaglia d’Oro con Miscela Oro 90% Arabica, categoria “Miscela Espresso”
Medaglia d’Oro con Biocaffè in grani, categoria “Miscela Espresso”
Medaglia d’Oro con Miscela Oro 90% Arabica, categoria “Miscela Espresso”
Medaglia d’Oro con Miscela Responsabile Bio* 100% Arabica in capsule compostabili compatibili Nespresso**, categoria “monodose”
Medaglia d’Oro con Biocaffè 100% Arabica in grani, categoria “Espresso Italiano”
Medaglia d’Oro con Maxima 100% Arabica in grani, categoria “Espresso Italiano”
Medaglia d’Oro con Miscela Primo Aroma 100% Arabica macinato moka, categoria “Moka”
Medaglia d’Oro con Miscela Oro 90% Arabica in grani, categoria “Espresso Italiano”
Medaglia d’Oro con Miscela Primo Aroma 100% Arabica macinato moka, categoria “Moka”
Medaglia d’Oro con Maxima 100% Arabica in grani, categoria “Espresso Italiano”
Medaglia d’Oro con Miscela Oro 90% Arabica in grani, categoria “Espresso Italiano”
Medaglia d’Oro con Miscela Oro 90% Arabica in grani, categoria “Espresso Italiano”
*Prodotto non più disponibile.
**Il marchio Nespresso non è di proprietà di Caffè Morandini srl né di aziende ad essa collegate.
Concorso internazionale biennale
International Coffee Tasting Asia, prima edizione svolta nel 2013, è una gara internazionale che premia i migliori caffè di un’unica origine o in miscela, in chicchi, in polvere o in monodose, per espresso, moka o filtro.
Medaglia d’Oro con Miscela Oro 90% Arabica in grani, categoria “Espresso Italiano”
Medaglia d’Oro con Maxima 100% Arabica in grani, categoria “Espresso Italiano”
Medaglia d’Oro con Maxima 100% Arabica in grani, categoria “Espresso Italiano”
Medaglia d’Oro con Biocaffè 100% Arabica in grani, categoria “Espresso Italiano”
Medaglia d’Oro con Maxima 100% Arabica in grani, categoria “Espresso Italiano”
Fiera Internazionale B2B - Food & Beverage
Nel 2015 l’azienda decide di partecipare per la prima volta a TUTTOFOOD, iscrivendo la linea BioCaffè 100% Arabica al concorso “Certified Quality Selection Award” e posizionandosi sul podio.
Evento VinItaly
Nel 2014 durante l’edizione del Vinitaly, viene allestita un’isola sensoriale in cui il visitatore è accompagnato nella valutazione sensoriale, oltre che di distillati, vini e aceto balsamico, anche di caffè.
È proprio in occasione di questo evento che Torrefazione Morandini partecipa e vince il titolo di “Best Coffee 2014” con la miscela Maxima e Biocaffè.
La cura per i dettagli utilizzata nella lavorazione delle miscele di Torrefazione Morandini è la stessa che l’azienda applica anche nella gestione e nella fornitura di servizi di assistenza verso bar, hotel e ristoranti.
Disponibilità e dedizione verso il cliente sono valori nei quali l’azienda Morandini ha sempre creduto, riuscendo negli anni a sviluppare un reparto commerciale composto da personale altamente qualificato e tecnicamente preparato.
Oggi, ogni rappresentante garantisce visite settimanali ai propri clienti, in modo da assicurare una gestione puntuale delle scorte, una costante assistenza alle macchine del caffè e la massima efficienza nella gestione del rapporto di lavoro.
L’incaricato di zona diventa quindi il punto di riferimento sicuro, oltre che competente, per la risoluzione di qualsiasi tipo di problematica.
L’obiettivo è quello di instaurare rapporti che vadano oltre il binomio fornitore-cliente, in un’ottica di crescita e fiducia reciproca.